Il mio sito è segnalato nella barra del browser come "Non Sicuro"

  

La segnalazione da parte del browser di un sito come "Non Sicuro" è data dal fatto dell'assenza del certificato SSL (https://it.wikipedia.org/wiki/Certificato_digitale), ma questo non indica che il sito sia manomesso o non sicuro. Prendendo ad esempio un browser molto comune come Google Chrome esistono due possibili segnalazioni:

La prima è quella riportata qui sopra e non rappresenza un vero e proprio pericolo per la sicurezza del navigante.

In tal caso è segnalato che il sito non presenta un certificato SSL (quindi non è navigabile tramite protocollo HTTPS) ma che la navigazione può continuare senza problemi a meno che non sia richiesto in tale sito l'inserimento di informazioni quali password, numeri di carta di credito o informazioni personali.

La seconda segnalazione qui sopra riportata è invece un errore grave e rappresenta un pericolo per la sicurezza del navigante.

Infatti il browser sta segnalando che la pagina visitata si presenta con un protocollo teoricamente sicuro (HTTPS) ma senza una valida cerficazione di identità (il certificato SSL).

Questo errore può essere dovuto ad un certificato mancante o scaduto. In casi estremi può significare che il sito visualizzato si stia "spacciando" per un altro: in tal caso si tratta di un grosso rischio alla sicurezza di chi lo sta visitando.

Quando invece un sito dispone di un cerficato SSL corretto (e quindi la navigazione è pienamente sicura) il browser Chrome non visualizza nessun messaggio:

Se siete nostri clienti per servizi di hosting e non disponete di un certificato SSL è possibile richiederne l'attivazione aprendo un ticket di assistenza.

In alternativa se non siete nostri clienti ed intendete acquistare un cerficato SSL, scriveteci una mail a commerciale@rossoxweb.it.


Informazioni utili dal nostro blog: 

Bufale che girano attorno GDPR