Il centralino non funziona, non riesco a fare o ricevere telefonate

F.A.Q. servizi TLC

 

Il centralino non funziona, non riesco a fare o ricevere telefonate

Per prima cosa è fondamentale verificare se le chiamate interne funzionano o meno, quindi effettuare la seguente prova:

  • Verificare che il telefono non visualizzi messaggi di errore sul display
  • Provare a chiamare l'interno di un collega e verificare se il telefono squilla

Se la prova sopra descritta ha esito positivo il problema probabilmente non è del centralino ma è del gestore della connettività internet o di fonia. È utile anche verificare che non ci siano disservizi in contemporanea come la mancanza di navigazione internet o la totale assenza di segnale telefonico su altri apparati (es. FAX). In tal caso è necessario per prima cosa aprire una segnalazione di guasto presso il proprio gestore (clicca qui se il tuo gestore di fonia è SEIT). Se il gestore, dopo aver effettuato un controllo, dichiara che non ci sono disservizi allora è necessario aprire un ticket per ricevere assistenza.

Se invece la prova non ha avuto esito è necessario verificare che i cavi del centralino siano attaccati e che le luci siano accese (c'è corrente). Può essere utile per la individuazione del problema inviare una foto della parte problematica cosicché sia possibile individuare l’errore.

Se si è appena cambiato gestore della fonia o della connettività internet e le chiamate in entrata/uscita non funzionano è necessario procedere alla riconfigurazione del centralino. Pertanto è necessario aprire un ticket per ricevere assistenza.

Se le chiamate in entrata funzionano ma quelle in uscita no è probabile che ci sia un problema amministrativo o di fatturazione con il gestore. Consigliamo pertanto di verificare il contratto in essere ed i pagamenti prima di procedere alla segnalazione di un guasto.

Se il centralino funziona ma si verificano problemi all'audio (esempio: fruscii), provare a sostituire il cordone o l'apparato telefonico prima di richiedere assistenza.

Se, dopo aver verificato le casistiche sopra riportate il problema non è stato individuato allora è necessario aprire un ticket per ricevere assistenza.

Per i clienti che dispongono di un contratto di manutenzione attivo si consiglia sempre di specificarlo all'apertura del ticket oppure di contattare telefonicamente i nostri uffici chiamando il numero verde 800 034125.