Telefonia

Unified Communication in ambito business

Unified Communication & IP PBX

Abbiamo sentito spesso parlare di Unified Communication in ambito business, ma in realtà non è un termine abbastanza noto da essere entrato nel linguaggio comune come ad esempio è successo a "comunicazione VoIP", grazie a software quali Skype che ne hanno dato grande lustro.

Molte aziende, anche italiane producono e commercializzano centralini per le piccole e medie imprese... ma siamo sempre al punto di partenza: di cosa si parla trattando di Comunicazione Unificata?

In genere, con Unified Communication (UC) si intendono diversi sistemi di, tra i quali troviamo Unified Messaging (UM), la collaborazione, l’interazione tra sistemi, la comunicazione in tempo reale (o quasi in tempo reale) e le applicazioni transazionali.

In altre parole, l’UC è una più ampia definizione di UM e non comprende solo i servizi di  voice mail e notifiche WEB, ma anche la comunicazione mediante Live chat, le tecnologie di collaborazione come Videoconference integrate nella stessa piattaforma e le caratteristiche avanzate per voce e dati normalmente incluse nelle soluzioni PBX basate su protocollo Internet (IP).

Gartner definisce i prodotti UC (dispositivi, software e servizi) come quelle soluzioni che incrementano la produttività dei singoli e dei gruppi di lavoro, consentendo di facilitare il controllo, la gestione, l’integrazione e l’uso di più metodi di comunicazione aziendale. Secondo Gartner, i prodotti UC permettono di raggiungere questo obiettivo attraverso la convergenza e l’integrazione dei canali di comunicazione (cioè i media), le reti, i sistemi e le applicazioni di business, nonchè tramite il rafforzamento dei controlli che si hanno su questi ultimi. Le soluzioni UC possono essere costituite da una singola suite di prodotti o possono essere un portafoglio integrato di applicazioni e piattaforme.

Cloud SaaS

La soluzione Cloud UC proposta da SEIT è una soluzione di Unified Communication che offre una suite completa e integrata di servizi di comunicazione e collaborazione gestiti su base Cloud.

La nuova offerta integra in un unico pacchetto i più innovativi servizi di UC&C: il centralino virtuale, la connettività a banda larga e l’Exchange Box, la più avanzata piattaforma di messaggistica di fascia enterprise.

Grazie alla soluzione SEIT.Cloud UC l’ufficio si trasferisce sulla nuvola: accedere alle informazioni aziendali è più veloce, semplice e sicuro non solo da PC, ma da qualsiasi dispositivo mobile (tablet, smartphone, ecc.). Tutti i dati aziendali, ospitati in Data Center, sono protetti costantemente con gli standard di backup più elevati.

SEIT.Cloud UC nasce per supportare la crescente necessità delle aziende di lavoro in mobilità e il fenomeno sempre più diffuso del BYOD (Bring Your Own Device) sul luogo di lavoro.

Le principali caratteristiche della soluzione Cloud UC sono le seguenti:

  • CONTATTI: Oltre ad archiviare un numero illimitato di nominativi e gruppi, permette di attivare direttamente dal PC la chiamata in modalità “click-to-dial”. Sincronizzati tra tutti i dispositivi in uso, i contatti possono anche essere condivisi tra i vari utenti abilitati.
  • MESSAGGISTICA ISTANTANEA: Servizi di chat e presence per semplificare la comunicazione e migliorare la produttività.
  • IP PBX: Il centralino virtuale, basato su protocollo IP, che risponde alle esigenze di mobilità, scalabilità e contenimento dei costi delle aziende di oggi grazie ad una politica di licenze utente attivabili in funzione delle esigenze aziendali. Con l’IP PBX non è più necessario avere diversi recapiti sul biglietto da visita: è possibile infatti rimanere sempre collegati con il sistema telefonico aziendale utilizzando esclusivamente il numero del proprio interno “Numero unico”.
  • CONDIVISIONE DOCUMENTI: Possibilità di effettuare chiamate in teleconferenza con tutti gli interni e anche con numeri esterni, organizzare riunioni, presentazioni e attività di formazione con più di tre utenti ovunque nel mondo. Grazie alla funzione Web Presentation, inoltre, è possibile selezionare un documento e visualizzarlo contemporaneamente con uno o più utenti.
  • LINEE VOCE: la soluzione prevede la virtualizzazione delle linee telefoniche TDM presenti in sede cliente con dei Trunk virtuali gestiti direttamente in Data Center sulla centrale Cloud per garantire l’alta affidabilità delle comunicazione
  • LINEE DATI: prevede la proposta di una connettività da abbinare ai servizi di Cloud UC in modo da avere garanzia di fonia di qualità e corretta gestione del traffico voce rispetto a quello dati

Soluzioni Legacy

Rappresentano tutte quelle soluzioni che specificano le loro funzionalità con l’utilizzo di HW dedicato: centrale fisica con schede di linee, schede per interni, schede di collegamento con server esterni per integrazione con soluzioni di terze parti.

Soluzioni ultra collaudate e affidabili che prevedono l’installazione in sede di una centrale fisica, di utilizzare sia linee TDM che Trunk SIP VoIP, ma più complicate nella gestione di funzionalità evolute come servizi UC&C e integrazione con soluzioni di terze parti.

A questo punto la sezione telefonia va suddivisa per tipologia di prodotti che trattiamo:

I nostri prodotti

  • Wildix
  • Panasonic
  • Alcatel
  • Nethesis

Nel settore medicale l’utilizzo di macchinari ed apparecchiature complica spesso il controllo di dati vitali del paziente e la gestione di allarmi; con le soluzioni SEIT Medicale il risultato è quello di aggregare tutti i dati, provenienti da più fonti, in un unico pannello WEB o app per Tablet o smartphone semplificando la gestione del dato.