Pane e internet, la nostra proposta per la piattaforma online dell'Emilia Romagna.

23-03-2023 Condivi:

Caterina Cicalese
Marketing Specialist
CHATTA CON NOI

Nel corso del 2022 abbiamo deciso di partecipare alla gara per l’aggiudicazione della gestione della piattaforma online Pane e Internet, una piattaforma online e gratuita a disposizione di tutti i cittadini residenti in Emilia Romagna dove è possibile trovare corsi ed eventi che hanno lo scopo di favorire lo sviluppo delle competenze digitali ed un pieno accesso alla società dell’informazione.

 

Sito e logo attuale Pane e Internet
Sito e logo attuale "Pane e internet"

 

Abbiamo partecipato a questa gara in qualità di RTI (raggruppamento temporaneo di imprese) con IFOA - ISTITUTO FORMAZIONE OPERATORI AZIENDALI, insieme abbiamo sviluppato una proposta presentando anche: un nuovo logo, un nuovo template per le schede attività e un nuovo layout per la newsletter.

 

La nostra proposta

Logo

Questa proposta nasce dall'idea di coniugare i colori del logo dell'Emilia Romagna con degli elementi che tipici durante l'uso di strumenti informatici. Il mouse evoca l'uso di un computer anche per le generazioni che non sono native digitali e quindi è di immediata lettura. Il font selezionato richiamo un uso scolastico della scrittura per suggerire lo scopo della piattaforma evidenziandone la semplicità.

Proposta logo Seit

Nella prima proposta il mouse seleziona le lettere ER richiamando l’operazione tipica di chi utilizza un text editor, altro elemento  riconoscibile sia per le generazioni non native digitali sia per gli studenti delle scuole primarie e secondarie che utilizzano il computer quotidianamente per effettuare ricerche. Abbiamo utilizzato il simbolo ][ che rappresenta proprio la selezione del testo aggiungendo due linee orizzontali sotto il riquadro per enfatizzare lo scorrimento del mouse.

 

 

 

Nella seconda proposta il mouse clicca su un riquadro che richiama la forma tipica di un’icona che rappresenta un altro elemento di facile lettura per varie generazioni di utilizzatori di strumenti informatici. L’icona può essere facilmente utilizzata come favicon del sito oppure come logo distintivo della piattaforma.

 

 

 

 

Template newsletter


Proposta template newsletter Seit

Il template della newsletter riprende i colori del logo, colori che contraddistinguono anche loro e template della Regione Emilia Romagna. La disposizione degli elementi è semplice e permette una lettura fluida all’utente sia da computer che dasmartphone e/o tablet.

In alto le informazioni più importanti, quelle che catturano l’attenzione del lettore, ad esempio: eventi gratuiti, recensioni positive da parte di utenti, segnalazioni di nuove opportunità di lavoro e/o di studio.

Di seguito, le anteprimedei prossimi corsi disponibili con le informazioni più importanti messe in evidenza ma con lapossibilità di approfondire grazie al pulsante che permette di raggiungere la pagina del nuovo corso con un semplice clic.



Template schede attività


Proposta template schede attività

Il template per le schede che spiegano le attività riprendono sempre i colori del logo. Il testo è ben leggibile, con spazi e con l’utilizzo di evidenziatori. La formattazione dei paragrafi, realizzata in questo modo, aiuta la persona interessata nella lettura creando all’interno del testo discontinuità e punti di riferimento che rendono l’intera lettura scorrevole e comprensibile. 

Nel documento è presente anche un QR-code che permette all’utente di passare alla versione digitale della scheda qualora stesse leggendo questa scheda in formato cartaceo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultime news

Stazione Birra rivoluziona la promozione degli eventi con il WhatsApp Marketing

Approfondisci

Trasformazione digitale e migrazione aziendale per Bellini Tiziana s.r.l.

Approfondisci

Clevertech rafforza la sua comunicazione aziendale con l'implementazione di 3CX: Un successo firmato Seit.

Approfondisci