Innovazione digitale e privacy: le attività del Garante della Privacy nel 2021.

08-07-2022 Condivi:

Caterina Cicalese
Marketing Specialist
CHATTA CON NOI

Settimana scorsa il presidente del garante privacy Pasquale Stanzione ha presentato la relazione annuale sulle attività svolte dall’autorità nel corso dell’anno 2021. Il presidente ha evidenziato come lo scorso anno è stato un anno ricco di innovazioni digitali che “hanno mutato il paradigma tra uomo e mondo” confermando un ruolo da protagonista per l’Europa su tutto quello che riguarda il digitale.

 

Stanzione ha poi voluto soffermarsi su tutto quello che è stato e che è il contesto sociale e politico attuale, sottolineando la necessità di prestare una maggiore attenzione a tutti quelli che sono i dati sensibili e che riguardano quindi la privacy dei singoli individui.

 

Anche per via di questi sviluppi il garante ha deciso di introdurre tre nuove normative: Al Act, DMA e DSA. Al Act ha a che fare con l’impiego dell’intelligenza artificiale, introduce misure utili a prevenire situazioni pregiudizievoli tra un utente e l’utilizzo di questa nuova tecnologia.  I DSA e DMA hanno invece l’obiettivo di introdurre una regolamentazione del potere privato delle piattaforme.

 

Due argomenti rilevanti dello scorso anno, in tema di privacy, sono stati sicuramente l’adozione del Green Pass e la questione del telemarketing selvaggio. Per quanto riguarda il Green pass il garante della privacy si è assicurato di raggiungere un giusto equilibrio tra la necessità di sanità pubblica e la privacy delle persone, arrivando a consentire la verifica del certificato evitando però che terze persone (gli incaricati a verificare il Green pass) venissero a conoscenza in maniera indebita delle scelte delle persone “verificate”. Contro il telemarketing illecito il garante ha reso possibile, anche per i numeri mobili, l’iscrizione al registro delle opposizioni, inoltre continua ad impegnarsi per stabilire dei codici di condotta chiari ed equilibrati.

 

Infine, per quanto riguarda il mondo del lavoro e la privacy, durante la presentazione il presidente ha ribadito il divieto di controllo a distanza dell’attività lavorativa e ha suggerito integrazioni di garanzie riguardo al lavoro mediante piattaforma.

 

L’incontro si è concluso sottolineando come in un mondo dove i dati sono da considerarsi una vera e propria risorsa è ancora più importante garantire la loro protezione.

Ultime news

Donne e materie STEM: rompere le barriere

Approfondisci

Creare un futuro sostenibile: come le aziende informatiche possono adottare strumenti per la sostenibilità ambientale

Approfondisci

L'aumento dei Ransomware, come proteggere i tuoi dati digitali

Approfondisci