Gartner stima una crescita dell’8,4% nel 2021. A trainare il lavoro “ibrido”: gli investimenti virano su dispositivi e su piattaforme di enterprise software & collaboration.
La spesa It mondiale del 2021 ammonterà a 4,1 trilioni di dollari, una crescita dell’8,4% rispetto al 2020, grazie agli investimenti nel lavoro ibrido e nel benessere dei dipendenti. È quanto rilevano le ultime stime di Gartner. Gli analisti sottolineano la novità portata dalla trasformazione digitale delle imprese, per cui i fondi per le iniziative di digital business verranno più di frequente dai dipartimenti aziendali che non sono l’It.
“L’It non è più solo il supporto delle operazioni aziendali, ma partecipa pienamente alla creazione di valore per l’intera impresa“, sottolinea John-David Lovelock, distinguished research vice president di Gartner. “Questo non solo sposta l’It da un ruolo di back-office alla prima linea del business, ma cambia la fonte degli investimenti: quelle It non sono più spese generali da fare, verificare e eventualmente tagliare, ma il fattore che fa crescere i guadagni”.
Fonte: CorCom - Patrizia Licata