Cloud computing: innovazione e sicurezza.

02-08-2022 Condivi:

Caterina Cicalese
Marketing Specialist
CHATTA CON NOI

Negli ultimi anni si è assistito ad un massiccio incremento del cloud computing da parte dell’aziende del nostro paese. Uno dei motivi acceleratori di questa adozione è stato sicuramente lo smart working, il lavoro agile ha spinto le aziende a ricorrere al cloud non solo per agevolare il lavoro a distanza dei propri dipendenti ma anche per garantire alti livelli di sicurezza.

 

Il tema della sicurezza è diventato subito un tema importante e se da un lato ci sono aziende che fin da subito hanno deciso di adottare questa soluzione digitale proprio perché ritenuta innovativa e sicura dall’altro c’è chi ancora nutre forti dubbi e preferisce adottare metodi più tradizionali.

 

Le soluzioni cloud sono flessibili, efficienti e sicure ma è giusto affiancare al cloud strumenti che aiutano a mantenere alta la soglia di sicurezza. Uno dei primi passi da compiere quando si decide di passare al cloud è quello di stipulare una politica di protezione dei dati per dipendenti, clienti e partner. Questo documento dovrà contenere tutte le indicazioni sui comportamenti da adottare per utilizzare nella maniera più corretta gli strumenti aziendali. Altri aspetti da non sottovalutare sono il collegamento ad Internet, questo deve essere sicuro e protetto, e il controllo degli accessi al cloud.

Oltre a tutto ciò è necessario anche istruire tutti i dipendenti che hanno accesso a cloud, ad esempio bisogna far capire loro come la scelta della password è un passaggio molto importante e bisogna scegliere una password abbastanza lunga e aggiornarla di frequente, e spiegare loro come proteggersi da eventuali attacchi informatici e meglio ancora come prevenirli.

 

Ciò che però si deve fare a monte quando si decide di passare a cloud è quello di ricercare un fornitore sicuro e affidabile. Noi di SEIT ci consideriamo dei veri e propri partner dei nostri clienti E in quanto tale la loro sicurezza è una nostra priorità. Il cloud è una risorsa, una risorsa innovativa che ben presto diventerà una risorsa “comune”, un elemento necessario per tutti i lavoratori migliorando le loro attività.

Ultime news

Donne e materie STEM: rompere le barriere

Approfondisci

Creare un futuro sostenibile: come le aziende informatiche possono adottare strumenti per la sostenibilità ambientale

Approfondisci

L'aumento dei Ransomware, come proteggere i tuoi dati digitali

Approfondisci