Seit per Istituto Zanelli

14-10-2020   Caterina Cicalese Case History

 

 

L’Istituto Tecnico Antonio Zanelli di Reggio Emilia è un istituto d’istruzione superiore che offre ai ragazzi una vasta gamma di percorsi di studi: liceo scientifico; tecnico chimico; tecnico agrario; professionale agrario. La scuola, per soddisfare a pieno tutte le esigenze che richiedono gli indirizzi che offre, ha a disposizione molti laboratori dove i ragazzi riescono a mettere in pratica tutto quello che imparano seduti al banco. L’istituto ha una popolazione studentesca molto numerosa che si distribuisce su ampi spazi, questo ha reso necessario l’adozione di strumenti tecnologici adatti a numeri elevati.

 

In particolare, l’esigenza principale dell’Istituto era quella di ampliare la copertura della rete Wi-Fi ma allo stesso tempo di limitarne l’accesso. La scelta di rivolgersi a noi nasce da un pregresso intervento dei nostri tecnici presso l’istituto, il quale soddisfò a pieno le richieste del cliente. L’intervento richiesto ora riprendeva in parte lo scorso intervento con lo scopo di aggiornare i dispositivi adoperati.

 

La soluzione che i nostri tecnici hanno proposto per rispondere all’esigenza dell’istituto di migliorare la copertura della rete Wi-Fi è stata quella di installare una serie di Access Point EnGenius. In totale, il numero di Access Point installati è 16 e sono tutti collegati ad uno Switches EnGenius con funzione di Controller. Attraverso questo Switches l’istituto è ora perfettamente in grado di gestire la sua rete wireless ed ha sempre a disposizione analisi sulle prestazioni e sull’affidabilità della rete.

 

Un’altra richiesta dell’Istituto era quella di limitare l’accesso alla rete Wi-Fi a dei dispositivi precisi, senza dare a nessuno la possibilità di autenticarsi senza il possesso di uno dei dispostivi consentiti. Per poter soddisfare questa richiesta specifica, i nostri tecnici hanno deciso di proporre la soluzione NethSpot di Nethesis. Accedendo alla propria area personale sul portale di NethSpot, le persone autorizzate dall’istituto possono indicare il MacAdress del dispositivo che ha la concessione a connettersi alla rete Wi-Fi. La rete risulta essere visibile a tutti ma l’unico modo per autenticarsi è l’autenticazione tramite MacAdress.  

 


Sei interessato a questa soluzione per la tua impresa?

Contattaci all'indirizzo commerciale@seit.it oppure è possibile chattare con uno dei nostri operatori accedendo alla pagina contatti, i nostri consulenti sono a tua disposizione per presentarti il prodotto.